Il World Wide Web compie 30 anni. L’invenzione che ha collegato tutto il mondo.

Cerca nel sito

Altri risultati..

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Il Web compie 30 anni


Indice

Il World Wide Web compie 30 anni. L’invenzione che ha collegato tutto il mondo.

Era il 12 marzo 1989, l’ingegnere Tim Barnes-Lee presentava al Cern di Ginevra il documento “Information Management: a Proposal”, il progetto di un software per la condivisione universale dei documenti in formato digitale. In origine stava cercando un  nuovo modo utile agli scienziati per condividere facilmente tra loro i dati dei loro esperimenti. Ben presto la sua visione del progetto andò oltre, pensando ad uno “spazio di informazioni” universale e gratuito in cui condividere informazioni, comunicare e collaborare.

IL WORLD WIDE WEB

La traduzione di World Wide Web (almeno nella sua forma letterale) è “ragnatela di grandezza mondiale” e aiuta, anche se parzialmente, a rendere l’idea di cosa sia il web. Si tratta, di fatto, di una collezione di contenuti (sia testuali, sia multimediali) chiamati ipertesti e collegati tra loro grazie a link e accessibili sfruttando le infrastrutture comunicative di Internet. Una sorta di ragnatela digitale, per l’appunto, che mette in collegamento testi, immagini e video più disparati, caricati da ogni parte del globo. Il cuore pulsante del web, anche oggi, sono dunque i link, che consentono agli internauti di spostarsi da un ipertesto all’altro in una frazione di secondo.


Tim Berners-Lee

Tim Berners-Lee ha coniato il nome di World Wide Web (W.W.W), ha scritto il primo server per il World Wide Web, httpd, e il primo client (un browser e un editor), WorldWideWeb, nell’ottobre del 1990. Ha scritto inoltre la prima versione del linguaggio di formattazione di documenti con capacità di collegamenti ipertestuali, conosciuto come HTML. Le sue specifiche iniziali per URL, HTTP e HTML sono state, in seguito, perfezionate e discusse da una vasta comunità di utenti e programmatori.

Ti potrebbe interessare anche:  Il linguaggio HTML

In particolare, il 6 agosto 1991 Berners-Lee pubblicò il primo sito web al mondo, presso il CERN.

Nel 2002 gli è stato assegnato il Premio Marconi e il 15 aprile 2004 gli è stato assegnato il premio Millennium Technology per l’invenzione del World Wide Web.

Il 16 luglio 2004 Berners-Lee è stato insignito dell’onorificenza di Knight Commander of the British Empire dalla regina Elisabetta II d’Inghilterra, acquisendo il titolo di Sir[7].

Il 15 novembre 2011, intervenendo a Roma all’iniziativa Happy Birthday Web, lo scienziato ha parlato della situazione di Internet oggi e della necessità di garantire accesso e privacy. Il web e la rete Internet in generale sarebbero però in pericolo: “dobbiamo iniziare a parlare di diritto all’accesso al web e di diritto a non essere spiati. Internet deve restare gratis, aperto e neutrale”. Questo strumento di comunicazione dev’essere impiegato senza timori e con la consapevolezza che esso è utile per crescere, dal punto di vista sia culturale che economico. “I governi devono usare il web come supporto perché aumenta l’efficienza e l’accessibilità ai dati”.

Il 4 aprile 2017 la Association for Computing Machinery annuncia di averlo insignito del premio Turing 2016 «per l’invenzione del World Wide Web, del primo browser web e dei protocolli e algoritmi fondamentali che consentono al web di adeguarsi alle dimensioni.» Infatti «Il WWW è considerata una delle innovazioni informatiche più influenti della storia, usata da miliardi di persone ogni giorno come lo strumento principale per comunicare, informarsi, commerciare e numerose altre attività.»

Il 2 ottobre 2018 viene reso noto alla stampa del desiderio da parte di Berners di riportare il World Wide Web a come era stato ideato nel 1989. Berners si è infatti detto preoccupato da tempo per la sua creatura, che ora è diventato un business che crea scompiglio. Nasce così l’idea di Solid che ha l’obiettivo di creare una rete decentralizzata e libera, priva di business (Berners è contro il salvataggio dei dati dell’utente da parte delle aziende).

Ti potrebbe interessare anche:  Geometria analitica. La parabola. Esercizi svolti

Fonte Wikipedia

HAPPY WEB30!

 

 

(15)