Introduzione a WordPress



Introduzione a WordPress

Indice

Cos’è WordPress?

WordPress è un potente software open source che puoi usare facilmente, e gratuitamente, per creare siti, blog, forum, app.

WordPress è allo stesso tempo gratuito e liberamente utilizzabile da tutti, per soddisfare in maniera rapida, efficace, e completa, qualsiasi tipo di esigenza.

Il 32% del web utilizza WordPress, dai blog e siti personali, a quelli professionali, dalle notizie online, all’utilizzo come CMS, ed è supportato da una comunità open source.


Cos’è un CSM?

Abbiamo detto che WordPress è un CSM. Cosa significa? CSM tradotto in italiano è “Sistema di gestione dei contenuti”, ossia una piattaforma o programma che permette la creazione e organizzazione di siti senza conoscere il linguaggio di programmazione.

Con WordPress è possibile realizzare ogni tipo di sito web, dalla singola “vetrina” , al blog o ad un E-commerce, in teoria senza rivolgersi ad alcun programmatore.

E’ altamente personalizzabile, grazie alla disponibilità di innumerevoli Temi e di Plugin.

I Temi di WordPress

I temi non sono altro che dei template o modelli, che una volta installati sul nostro sito permettono di personalizzare la struttura grafica, cambiando il layout, colori, funzioni ed effetti. In rete sono presenti  dai modelli free che comunque è possibile utilizzare anche professionalmente, a quelli molto costosi.

I plugin di WordPress

Se i temi determinano l’estetica e le funzioni di base del sito, i plugin sono necessari per aggiungere nuove funzionalità, come, per esempio, l’aggiunta di pagine i contatto, la gestione delle Email e della privacy e molte altre. Dei Plugin parleremo in dettaglio nella pagina successiva.

WordPress è un software Open Source rilasciato con licenza GPL la quale prevede che ogni opera derivata debba essere rilasciata con lo stesso tipo di licenza. Ciò significa che si può estendere il CMS con temi e plugin, i quali possono essere ceduti commercialmente ma devono essere distribuiti sotto GPL. Se WordPress è il CMS più diffuso al mondo lo si deve anche all’attiva comunità di utenti e sviluppatori.

A chi è rivolto questo corso?

A chiunque voglia creare un proprio sito web.
A chiunque possieda già un sito web ma lo voglia migliorare
A chiunque voglia imparare WordPress
A chiunque voglia imparare tecniche di SEO(Search Engine Optimization)

Per iniziare:

Scarica WordPress

Risorse free indispensabili:

Inkscape:

Inkscape

Inkscape è un software libero di grafica vettoriale basato sul formato Scalable Vector Graphics (SVG).

L’obiettivo del progetto è quello di fornire un potente strumento grafico, che offra una piena compatibilità con gli standard XML, SVG e CSS e che dia retro-compatibilità ai formati proprietari di Adobe Illustrator, Macromedia FreeHand, Corel Draw. Possiede, inoltre, molte estensioni che ogni giorno vengono implementate per rendere questo software sempre più completo.

 

FileZilla:

FileZilla è un client FTP.
FileZilla ® è un software gratuito che ti consente di caricare o scaricare files su un server, per esempio : gli elementi del tuo sito su o dal tuo hosting.

 

 

 

Splendide immagini gratuite:

https://pixabay.com/it/

https://www.pexels.com/

Icone gratuite:

https://fontawesome.com/

[inbound_button font_size=”20″ color=”#ff8000″ text_color=”#000000″ icon=”” url=”https://matematicaoltre.altervista.org/i-plugin-di-wordpress-indispensabili/” width=”” target=”_self”]Clicca qui per conoscere i plugin di WordPress indispensabili![/inbound_button]