Superman e le leggi della fisica

Cerca nel sito

Altri risultati..

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Le vere origini di Supermen!


Indice

Superman e le leggi della fisica

Perchè Superman è così forte e vola?

( Giustificazione “scientifica”)

Jerry Siegel e Joseph Shuster concepirono inizialmente Superman con una generosa aggiunta di fantascienza con cui dare credibilità alla grande forza del loro eroe.


Come raccontato nel primo numero di “Superman”, sul lontano pianeta Krypton lo scienziato Jor-El scopre che il suo mondo sta per esplodere, uccidendo tutti gli abitanti. Avendo olo un piccolo prototipo di navicella spaziale, lui e la moglie scelgono di salvare il loro piccolo Kal-El, in modo che sfugga al loro destino.





Dopo aver viaggiato a lungo, la navicella precipita sulla Terra, con il suo unico passeggero rimasto illeso. Scoperto dai coniugi Kent, agricoltori del Kansas senza figli, Kal-El viene affidato subito ad un orfanotrofio. In seguito, presi dai sensi di colpa, i Kent tornano all’orfanotrofio,adottano Kal-El, lo chiamano Clark e lo allevano cOme se fosse il loro figlio. Diventando adulto Clark-Kal Kent sviluppa una serie di capacità straordinarie con cui combatte l’eterna lotta contro l’Ingiustizia,

La fonte dei poteri di Superman, sulla terra fu inizialmente attribuita alla sua origine kryptoniana, in particolare al fatto che il suo pianeta avesse una gravità molto maggiore di quella terrestre.

Per esempio, la grandezza della Luna, minore di quella della Terra, determina un campo gravitazionale più debole, e quindi un corpo sulla Luna pesa di meno. Di conseguenza un terrestre, con ossa e muscoli abituati alla gravità del suo pianeta, sulla superficie lunare riesce a fare salti molto più lunghi e a sollevare pesi maggiori. Analogamente anche per il nostro supereroe, la sua grande forza ( ” più potente di una locomotiva”) e la sua pelle dura (” niente di meno potente di una cannonata avrebbe potuto scalfirla “) erano conseguenza del suo trasferimento su un pianeta con una gravità molto minore di quella di Krypton. Sebbene Superman sia stato mandato sulla Terra da piccolo, il suo DNA kryptoniano prevedeva lo sviluppo di muscoli ed ossa adatti ad un campo gravitazionale più forte.

Ti potrebbe interessare anche:  Esercizietti fanta-matematici con python

Prima della fine  degli anni Quaranta Superman aveva ormai acquisito una vera e propria capacità di volare, riuscendo a scegliere e modificare la traiettoria dopo essersi staccato da terra.

A questo punto si può ritenere che abbia contemporaneamente raggiunto il libero arbitrio sulle leggi della fisica, trasformandosi da eroe fantascientifico ad eroe fantastico.

(45)