Googliamo???

Cerca nel sito

Altri risultati..

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Da dove deriva il termine Google?


Da dove deriva il nome Google?

Nel 1938, il matematico americano E. Kasner ritenne necessario trovare un termine per indicare il numero 10100.




Il suo nipotino di nove anni gli suggerì  la parola “googol”. Kasner  lo utilizzò successivamente  nel suo libro Matematica e immaginazione, per illustrare la differenza tra un numero enorme e l’infinito;


Un googol è circa pari al fattoriale di 70 (per la precisione 70! è circa 1,198 googol); i suoi unici fattori primi sono 2 e 5, ciascuno presente 100 volte. Scritto in notazione binaria occupa 333 bit.

Un tale numero è decisamente inutile per misurare una qualunque grandezza nella realtà, pensate che contando tutte le particelle esistenti nell’universo conosciuto non si raggiungerebbe che un miliardesimo di miliardesimo di un googol!!

Circa sessanta anni dopo, nel 1996 due studenti di informatica dell’Università di Stanford, California, Larry Page e Sergei Brin, cominciarono a sviluppare un progetto che alcuni anni dopo divenne il motore di ricerca più famoso al mondo.

I due crearono un sistema di ricerca di informazioni in rete che raggruppasse un numero veramente grande di dati.

Arrivò quindi il momento di trovare un nome al neonato motore di ricerca e i due si confrontarono, fino a quando s’imbatterono nella parola “googol”, che in matematica indica il numero 1 seguito da 100 zeri.

In questo modo potevano rappresentare, attraverso il nome, l’enorme quantità di dati che il loro motore di ricerca è in grado di classificare. L’alterazione nello spelling fu dovuta a un errore compiuto nella scrittura del termine googol ai tempi della prima registrazione del dominio, come descritto nel libro The Google Story di David A. Vise.

Ti potrebbe interessare anche:  Io,robot?

(23)