Il linguaggio HTML

Cerca nel sito

Altri risultati..

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors


Il linguaggio HTML

Il linguaggio html5

Le pagine di Internet, in particolare tutti i documenti scritti per la tecnologia WWW, sono redatti con un linguaggio studiato per la gestione degli ipertesti: non i tratta di un  linguaggio di programmazione in quanto non viene utilizzato per svolgere elaborazioni, ma di un linguaggio di formattazione della pagina.

Un ipertesto è un insieme di documenti che ha la possibilità di essere consultato in modo non sequenziale, passando da un documento all’altro attraverso collegamenti (link) realizzati mediante parole o immagini, sui quali occorre cliccare con il mouse.

 

 

HTML: HyperText Markup Language ( traduzione letterale: linguaggio a marcatori per ipertesti).


L’HTML è un linguaggio di pubblico dominio, la cui sintassi è stabilita dal World Wide Web Consortium (W3C). È derivato dall’SGML, un metalinguaggio finalizzato alla definizione di linguaggi utilizzabili per la stesura di documenti destinati alla trasmissione in formato elettronico. La versione attuale, la quinta, è stata rilasciata dal W3C nell’ottobre 2014.

Il motivo principale che ha spinto il W3C e i suoi membri a sviluppare HTML5 è stata la necessità di fornire direttamente le funzionalità che in precedenza erano fruibili tramite estensioni proprietarie all’esterno dei browser, come Adobe Flash e simili. Un secondo obiettivo che gli sviluppatori si erano prefissati era quello di garantire una maggiore compatibilità tra i diversi browser, indipendentemente dalla piattaforma software utilizzata, e principalmente mirata all’espansione dei dispositivi mobili.

Fonte: Wikipedia

I documenti scritti in HTML sono dei normali testi di caratteri, e di conseguenza sono visibili e modificabili con qualunque programma di trattamento dei testi, da Word al più semplice editor come Blocco note. Dunque è possibile utilizzare diversi editor, tuttavia io consiglio SublimeText ( un pochino più sofisticato!),che  è praticamente gratis (si può scaricare una versione di prova che in definitiva è senza limiti di tempo).

Ti potrebbe interessare anche:  La Blockchain, la fiducia vale

Trovate SublimeText  qui.

Creazione di un file html.

Per creare un documento HTML, è necessario:

  • Aprire l’editor preferito
  • Scrivere alcune righe di testo
  • Nel menu File, cliccare su Salva con nome, assegnare un nome con estensione html. Es. nome.html.

I testi scritti in HTML possono essere aperti con un Browser,attraverso un collegamento ad internet ( on line) oppure caricandolo dal disco del proprio computer senza connettersi alla rete (off line). Sullo schermo viene visualizzata una pagina in formato grafico: la visualizzazione è il risultato di un’elaborazione del browser che interpreta i codici contenuti nei file e li trasforma in comandi per la costruzione della pagina.

 

STRUTTURA DI UN DOCUMENTO HTML


Di norma un testo HTML viene suddiviso in almeno du sezioni:

  • La sezione intestazione ( HEAD ) contenente informazioni sulla pagina;
  • La sezione corpo ( body), contenente il documento vero e proprio con tutti gli elementi caratteristici di un ipertesto.

 

Struttura html.svg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(47)