Introduzione al linguaggio R

Cerca nel sito

Altri risultati..

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Introduzione al linguaggio R


Introduzione al Linguaggio R

Negli ultimi anni il numero di utilizzatori di R al mondo è cresciuto in maniera esponenziale, perché stiamo parlando di un pacchetto  estremamente versatile per l’analisi statistico‐matematica ed il Data Mining, realizzato attorno ad un linguaggio di programmazione vettoriale java‐like.


Il linguaggio quindi ben si presta a svolgere tutte quelle attività di ricerca e analisi che definiscono l’ambito della statistica computazionale.


R è un ambiente di sviluppo specifico per l’analisi statistica dei dati che utilizza un linguaggio di programmazione derivato (e in larga parte compatibile) con S‐plus. È un software libero in quanto viene distribuito con la licenza GNU GPL , ed è disponibile per diversi sistemi operativi (ad esempio Unix, GNU/Linux, Mac OS X, Microsoft Windows ‐ https://www.r‐project.org).

Il suo linguaggio orientato agli oggetti deriva direttamente dal pacchetto S‐plus distribuito con licenza commerciale e sviluppato da John Chambers e altri presso i Bell Laboratories.

Dalla metà del 1997 si è aggiunto ai due sviluppatori iniziali un gruppo di programmatori (tra cui lo stesso John Chambers) con diritti di scrittura sul progetto.
Nell’ambito dei software di tipo statistico, costituisce una valida alternativa ai package più diffusi (SAS, SPSS, ecc.).

La popolarità di R, in rapida crescita, è dovuta soprattutto alla ampia disponibilità di moduli e librerie distribuiti con licenza GPL e organizzati in un apposito sito chiamato CRAN (Comprehensive R Archive Network). Tramite questi moduli è possibile estendere notevolmente le funzionalità base del programma.
Anche se il linguaggio è fornito con un’interfaccia a linea di comando, sono disponibili diverse interfacce grafiche GUI (Graphical User Interface) che consentono di integrare R con diversi pacchetti (una rassegna delle GUI disponibili può essere trovata sul blog R‐statistics
(https://www.r‐statistics.com/tag/r‐gui).



Ti potrebbe interessare anche:  Ricercare informazioni in modo professionale sul Web. I social network. Facebook

Il linguaggio R

(49)