Statistica: “giochiamo” con i dati Istat. Esercizi svolti III Parte

Cerca nel sito

Altri risultati..

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors



Widget not in any sidebars


ESERCIZIO 1


L’Annuario Statistico Italiano del 2019 riporta i seguenti valori riferiti a 301191 imprese, classificate per classe di entrate e ripartizione geografica:

Statistica. Analisi dei dati Istat

Supponendo che l’estremo superiore della classe “250000 e oltre” sia pari a 750000, l’istogramma di frequenza delle entrate condizionate alla ripartizione Nord-ovest si può disegnare come segue:
1) I rettangoli dell’istogramma hanno base pari all’ampiezza delle classi e altezza pari alle frequenze relative
2) I rettangoli dell’istogramma hanno base pari all’ampiezza delle classi e altezza pari alle frequenze assolute osservate
3) I rettangoli dell’istogramma hanno base pari all’ampiezza delle classi e altezza pari al rapporto tra frequenze assolute osservate e ampiezza delle classi
4) I rettangoli dell’istogramma hanno tutti uguale ampiezza e altezza pari alle frequenze assolute osservate

SOLUZIONE

La risposta corretta è la n. 3: l’istogramma di frequenza si traccia prendendo come base dei rettangoli le ampiezze delle classi e come loro altezze le densità, ossia il rapporto tra le frequenze assolute e le ampiezze delle classi.

ESERCIZIO 2

L’Annuario Statistico Italiano del 2019 presenta la seguente rappresentazione grafica (i dati relativi alla ripartizione Nord-est sono sempre identici, per tutti gli anni presi in considerazione, a quelli della ripartizione Centro, per cui la linea relativa al Centro vale anche per il Nord-est):

Si indichi quale delle seguenti affermazioni è vera:
1) La linea blu esprime valori medi nazionali riferiti agli anni indicati in ascissa e dunque deve essere compresa tra le due linee più esterne
2) La linea blu esprime valori medi nazionali riferiti agli anni indicati in ascissa e dunque deve essere compresa tra le due linee più interne
3) La linea blu esprime valori medi nazionali riferiti agli anni indicati in ascissa e dunque può collocarsi in qualunque posizione rispetto alle altre linee
4) La linea blu non esprime valori medi nazionali riferiti agli anni indicati in ascissa e dunque può collocarsi in qualunque posizione rispetto alle altre linee

Ti potrebbe interessare anche:  La produzione: La legge dei rendimenti marginali decrescenti

SOLUZIONE

La risposta corretta è la n. 1, per la proprietà di internalità della media: quest’ultima non può essere inferiore all’intensità più piccola o maggiore dell’intensità più grande.

ESERCIZIO 3

Nella pubblicazione Istat “Reazione dei cittadini al lockdown” si afferma che nel periodo dal 5 al 21 aprile 2020, periodo in cui erano ferme le attività produttive come forma di contrasto alla pandemia da Covid-19:
“…La TV, vista dal 92% dei cittadini, si conferma la compagna di viaggio soprattutto nei momenti più difficili e per le categorie più vulnerabili: i livelli i più elevati si sono osservati tra la popolazione anziana di 65 anni e più che, nella quasi totalità dei casi, ha fruito di questo mezzo di comunicazione (96,2% dei casi).”
Inoltre, si legge sempre nel rapporto:
“Tra coloro che ne hanno fruito nel corso della giornata,… quasi uno su due (45,9%) ha dedicato più tempo del solito alla fruizione del mezzo televisivo.”
Quale affermazione è vera?
1) Dal 5 al 21 aprile il numero di persone che hanno fruito del mezzo televisivo è pressoché raddoppiato
2) Il 92% delle persone ha visto la TV più del solito durante il periodo considerato
3) La percentuale di persone che hanno dedicato più tempo del solito alla fruizione del mezzo televisivo è data dal prodotto fra la percentuale di persone che hanno visto la TV (92%) e la percentuale di chi, fra questi ultimi, ha dedicato più tempo del solito alla fruizione del mezzo televisivo (45,9%)
4) Gli anziani che hanno dedicato più tempo del solito alla fruizione del mezzo televisivo sono il 96.2%.

Ti potrebbe interessare anche:  Statistica: Correlazione fra variabili

SOLUZIONE

La risposta corretta è la n. 3: aver visto la televisione durante il lockdown è stato il presupposto necessario affinché si potesse essere nella condizione di fruirne più del solito. Pertanto, la frazione del 45,9% deve essere riferita soltanto al 92% dei cittadini che hanno seguito i programmi televisivi. Le altre tre risposte sono errate.

ESERCIZIO 4

L’Annuario Statistico Italiano del 2019 mostra la seguente tabella:

Considerando i consumi annui del Terziario dal 2013 al 2016 si può desumere che:
1) Dal 2013 al 2016 si sono registrate le seguenti variazioni percentuali annuali: -5,6%, +3,9%, +5,2%
2) Dal 2013 al 2016 i consumi di energia elettrica sono aumentati mediamente ogni anno del 5,0%
3) I consumi di energia elettrica sono rimasti invariati nel periodo considerato
4) Dal 2013 al 2016 si sono registrate le seguenti variazioni percentuali annuali: -5,8%, -3,7%, -4,9%.

SOLUZIONE

La risposta corretta è la n. 1: infatti è sufficiente calcolare la serie dei numeri indice a base variabile, che consiste nel dividere i consumi annui del Terziario in un anno T (T = 2014, 2015 e 2016) per i corrispondenti consumi nell’anno precedente T-1 (moltiplicando il rapporto per 100 al fine di avere un valore percentuale). Le altre tre risposte sono quindi errate.

ESERCIZIO 5

L’Annuario Statistico Italiano del 2019 riporta i seguenti valori riferiti ad un gruppo di imprese, classificate per classe di entrate:

Si indichi quale delle seguenti affermazioni è vera:
1) Classe mediana entrate = 10001-30000 euro
2) Classe mediana entrate = 0-5000 euro
3) Classe mediana entrate = 30001-100000 euro
4) Classe mediana entrate = Non calcolabile

SOLUZIONE

La risposta corretta è la n. 1: il calcolo della mediana richiede che il carattere statistico sia almeno qualitativo ordinabile (e qui siamo in presenza di un carattere quantitativo, per cui la risposta n. 4 è errata). In corrispondenza della classe 10001-30000 le frequenze relative cumulate eccedono per la prima volta 0,5.

Ti potrebbe interessare anche:  Esercizi svolti sui logaritmi

 

(91)