Steve Jobs: L’inventore Imprenditore

Cerca nel sito

Altri risultati..

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Steve Jobs


E l’unico modo di fare un gran bel lavoro è amare quello che fate. Se non avete ancora trovato ciò che fa per voi, continuate a cercare, non fermatevi, come capita per le faccende di cuore, saprete di averlo trovato non appena ce l’avrete davanti. E, come le grandi storie d’amore, diventerà sempre meglio col passare degli anni. Quindi continuate a cercare finché non lo trovate. Non accontentatevi.
(Steve Jobs, Discorso all’Università di Stanford, 12 giugno 2005)

La figura dell’inventore imprenditore è maturata intorno alla metà dell’Ottocento nei paesi industrializzati, in particolare negli Stati Uniti.
I personaggi che si possono raggruppare in questa categoria sono caratterizzati dall’attitudine a prendere in considerazione l’intero processo dell’innovazione: quello che si dipana dal lampo improvviso dell’idea fino all’attività conclusiva di promozione del prodotto e del marchio, passando attraverso l’ingegnerizzazione del progetto. Peculiarità dell’inventore imprenditore è dunque una grande ecletticità, una capacità di trovarsi a proprio agio tra gli strumenti e le misure di laboratorio, in posa davanti alle macchine fotografiche dei giornalisti o seduto ai tavoli con finanziatori e politici.
Steve JobsAnche se questa figura può trovare ancora spazio nelle pieghe di questo inizio del XXI secolo – si pensi a un personaggio come Steve Jobs – l’apogeo di questa tipologia di inventore è stato raggiunto tra la seconda metà dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento, mostrando i primi segni del suo declino già a partire dal primo dopoguerra.Veri emblemi di questa categoria di inventori, come abbiamo già accennato, sono lo statunitense Thomas Alva Edison (1847-1931) e l’italiano Guglielmo Marconi (1874-1937).

(65)



Ti potrebbe interessare anche:  Programmazione lineare. Il metodo del simplesso