Google Tag Manager

Cerca nel sito

Altri risultati..

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Google Tag Manager


Indice

Google Tag Manager

Abbiamo parlato di Web marketing 2.0 ,  ora introdurremo una serie di strumenti, utili per valutarne l’efficacia.

Introduzione a Google Tag Manager

Cos’è?

 

  • E’ uno strumento di monitoraggio delle campagne di marketing on line.
  • E’ uno strumento online che si affianca efficacemente ad altri tool come Google Analytics.
  • Facile da utilizzare
  • Completamente gratuito.

Coupon Banggod

Google Tag Manager (noto anche come GTM) è la soluzione gratuita di gestione tag fornita da Google. Tramite questo strumento è possibile distribuire e gestire i vari tag relativi ai tool di analisi e monitoraggio su un sito o un’app mobile.


Praticamente è una piattaforma che permette di tracciare qualiasi evento/azione che avviene all’interno del tuo sito attraverso l’aggiunta di tracking tag senza la necessità di doverlo inserire fisicamente all’interno del codice del sito.


Tutto quello che devi fare è installare una tantum il codice contenitore di GTM in ogni pagina del tuo sito e, in seguito, ogni volta che desideri inserire un tag potrai farlo direttamente attraverso l’interfaccia del tool, senza bisogno di dover chiedere sempre supporto al tuo programmatore o dover scrivere nuovo codice nel sito.

Google Tag Manager rende quindi l’intero processo di codifica molto più semplice.

Cos’è un TAG?

La tecnologia Google raccoglie dati dettagliati e precisi in tutti i tuoi domini per campagne più solide e decisioni più intelligenti.

La parola “Tag” è presente nel nome di Google Tag Manager non a caso. L’elemento cuore del sistema è proprio il Tag. In pratica è il codice che viene eseguito nelle nostre pagine web (o applicazioni iOS/Android).

La funzione principale del Tag è mandare informazioni provenienti dal tuo sito a terze parti (come Google Analytics, AdWords, Facebook, LinkedIN, etc.).

Ti potrebbe interessare anche:  Ricercare informazioni in modo professionale sul Web. I social network. Facebook

Il tag, quindi, non è altro che uno snippet di codice che viene caricato ed eseguito da GTM. Esistono tag predefiniti (Google Analytics, Adwords, Hotjar, eccetera…), ma la vera magia sono il tag HTML personalizzato e l’immagine personalizzata. Grazie a questi è possibile davvero inserire qualsiasi cosa.

Il Tag deve essere associato ad un Attivatore e può contenere una o più Variabili e/o Costanti.  Quando si verifica l’evento definito nell’Attivatore, il Tag viene eseguito.

Attivatori ( sono le “regole” di applicazione dei tag)

Gli attivatori non sono altro che i “semafori” che decidono se far funzionare o meno un tag. In pratica sono delle regole che puoi impostare. Ad esempio potresti creare un attivatore solo su determinate pagine (ad esempio una check-out) e collegarlo ad un tag (ad esempio un tag di conversione AdWords e/o Facebook).

Quando crei un nuovo Tag, puoi selezionare che tipo di prodotto vuoi implementare. Google Tag Manager ti propone alcune scelte per aggiungere dei Tag di prodotti standard (Analytics, AdWords, Doubleclick, ecc.). Se non trovi quello che fa per te puoi aggiungerne uno nuovo personalizzato .

 

(22)