Ricercare informazioni in modo professionale sul Web. I social network. Twitter

Cerca nel sito

Altri risultati..

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Ricercare informazioni su twitter


Non so perché le persone siano così entusiaste di rendere pubblici i dettagli della loro vita privata; dimenticano che l’invisibilità è un superpotere.

— Banksy

Indice

Strumenti per la ricerca: I Social network

Cos’è un social network

Per essere un social network  devono  essere soddisfatte tre condizioni minimali:

devono esistere degli utenti specifici del medium in questione, questi utenti devono essere collegati tra loro, e deve esistere la possibilità di una comunicazione interattiva tra gli stessi.


Per citare un  esempio: un blog in cui chi scrive racconta quotidianamente gli accadimenti della propria vita o esprime le proprie idee, in modo unilaterale (ovvero non soddisfacendo alcuna condizione di “interattività”), non può essere definito tecnicamente un social network.

Questi tipi di social media svolgono due funzioni fondamentali:

da un lato producono relazioni, dall’altro contenuti.

Per quanto riguarda le relazioni, queste possono riflettere reti sociali (magari amicali) già esistenti, oppure reti del tutto nuove, sviluppate proprio attraverso i social media, basate su interessi o attività comuni.

Per quanto riguarda i contenuti, questi possono essere i più disparati: dati testuali, audio, foto, video ed applicazioni. Possono essere creati ex-novo dall’utente, ma anche essere condivisi e/o scambiati.





Twitter

Twitter, come social network che risponde all’interrogativo «che cosa stai facendo adesso?», è il sito effimero per eccellenza.

I suoi contenuti, detti Tweet, sono pensati per una fruizione immediata. Anche per questo fino a qualche anno fa Twitter non consentiva neppure di cercare i Tweet passati. Gli utenti erano costretti a utilizzare sistemi come Topsy o Twime Machine per recuperare i Tweet più vecchi. Attualmente, si può ricorrere all’efficace strumento di ricerca avanzata, introdotto nel 2014 da Twitter stesso, che consente ricerche rapide e mirate.

Twitter nasce due anni dopo Facebook, nel 2006.

Ti potrebbe interessare anche:  Ricercare informazioni in modo professionale sul Web. I social network. Facebook

A differenza di Facebook, su Twitter ogni utente può condividere solo brevi messaggi di testo, fino a un massimo di 140 caratteri, chiamati ‘tweet’ (‘cinguettio’ in italiano), aggiornamenti che sono mostrati nella pagina profilo dell’utente e che vengono inoltrati automaticamente anche a tutti coloro che si sono registrati per riceverli, ossia ai ‘follower’(‘seguaci’) di questo utente. Per la produzione costante di idee e contenuti testuali, che possono includere tuttavia anche immagini, link, e brevi video, Twitter viene considerato come un social network che genera microblogging.
Rispetto alle relazioni di network, su Twitter, a differenza di Facebook, vale in un certo senso la regola del “silenzio assenso”: un utente può “seguire” un altro senza bisogno della sua autorizzazione, a meno che quest’ultimo non abbia deciso di rendere privato il proprio account.

Gli utenti, se lo ritengono opportuno, hanno la possibilità di “bloccare” i loro follower, impedendogli di continuare a seguirli.
Inoltre, un utente può indirizzare liberamente un messaggio pubblico a qualunque altro utente Twitter, indipendentemente dalla relazione esistente tra questi due utenti (ovvero, se si seguono a vicenda o meno), attraverso la semplice aggiunta nel messaggio del nome corrispondente all’account dell’utente a cui si vuole indirizzare il tweet preceduto dal segno “chiocciola” (@). In questo caso, l’utente il cui account e incluso nel tweet riceverà una notifica automatica da Twitter con il relativo testo.
Su Twitter esiste anche la possibilità di rilanciare integralmente il tweet di un altro utente inviandolo a tutti i propri follower (il cosiddetto “re-tweet”).

La ricerca avanzata di Twitter

Inserisci la tua ricerca nella barra di ricerca su twitter.com.

Clicca su Ricerca avanzata sotto a Filtri di ricerca in alto a destra nella pagina dei risultati oppure clicca su Altre opzioni e poi su Ricerca avanzata.

Ricercare informazioni su twitter

twitter la ricerca avanzata

Compila i campi appropriati per perfezionare i risultati della tua ricerca.

L’interfaccia è suddivisa in cinque sezioni:
parole;
persone( account);
filtri;
interazione;
date.

La prima sezione permette di effettuare una ricerca per parole chiave.

È composta a sua volta da diversi campi che permettono rispettivamente di effettuare una ricerca di:
Tweet che contengono le parole inserite in qualsiasi posizione (corrisponde alla ricerca standard nella barra di ricerca di Twitter);
Tweet che contengono una frase specifica;
Tweet che contengono una qualsiasi delle parole inserite;
Tweet che non contengono le parole inserite;
Tweet che contengono un hashtag specifico;
Tweet in una lingua specifica

Persone

Tweet di un account specifico (twittati da “@TwitterComms”)

Tweet inviati come risposte a un account specifico (in risposta a “@TwitterComms”)

Tweet in cui è menzionato un account specifico (il Tweet include “@TwitterComms”)

Filtri
Risposte
Includi risposte e Tweet originari
Mostra solo risposte
Interazione
Numero minimo di risposte;
Numero minimo di “mi  piace”;
Numero minimo di “re-tweet”.

Date

Tweet inviati prima o dopo una data specifica o entro un intervallo di date

Utilizza il menu a tendina del calendario per selezionare la data “da”, la data “a” o entrambe

Combinando i campi nella ricerca avanzata, puoi affinare molto i risultati. Ad esempio se stai cercando un vecchio Tweet dove raccontavi cos’avevi fatto a Capodanno, puoi cercare i Tweet inviati tra il 30 dicembre 2013 e il 2 gennaio 2014 che contengono la parola “Capodanno” ma escludono la parola “Propositi”. Puoi anche cercare Tweet in inglese utilizzando un hashtag. Ad esempio, cercando l’hashtag “#WorldCup” inviato dal Brasile a luglio 2014 troverai i Tweet sui Mondiali di quell’anno.

Alcune osservazioni:
se si inseriscono più nomi, vanno separati da uno spazio, non da una virgola (questa regola è valida per tutti i campi);
lo spazio si comporta come l’operatore OR;
per eseguire una ricerca di due o più nomi utente, ovvero con l’operatore logico AND, si deve inserire l’operatore AND nella casella di ricerca in alto a destra, non nei campi della ricerca avanzata;

Tutti i Tweet mostrati contengono un riferimento sia a @BarackObama che a @realDonaldTrump.

Non è necessario aggiungere il simbolo della chiocciolina davanti a un nome utente;
la ricerca ignora le differenze fra maiuscole e minuscole.

Anche Twitter, come Google, è dotato di operatori di ricerca. Si usano direttamente dalla barra di ricerca situata in alto a destra nella schermata della versione web di Twitter. Si tratta dei prefissi seguenti, che devono precedere immediatamente (senza spazi) il termine al quale si riferiscono:

Operatori trova  Tweet…
from: inviati da un utente specifico
to: inviati in risposta a un certo account
since:2018-04-29 inviati dalla data 29 aprile 2018, dove la data va sempre espressa come anno-mese-giorno
until:2018-04-29 inviati prima della data 29 aprile 2018
# con uno specifico hashtag

filter:images o filter:twimg contenenti un’immagine
filter:native_video contenenti un video
filter:news con un link a una notizia
min_retweets:, seguito da un numero con il numero minimo di Retweet indicato
min_favs:, seguito da un numero salvati come preferiti almeno il numero di volte indicato
lang:, seguito dal codice della lingua nella lingua indicatafilter:safe senza contenuti per adulti (l’operatore deve seguire il termine cercato)
filter:links contenenti link (l’operatore deve seguire il termine cercato)
url: in cui il termine indicato si trova all’interno di un URL
Tutti questi operatori possono essere combinati tra loro e, solo in tal modo si possono eseguire le ricerche mirate e più utili.
Ad esempio, se si volessero cercare Tweet riguardanti possibili lavori nell’ambito della localizzazione pubblicati nell’ultimo mese in inglese, la query da comporre sarebbe simile a questa: job OR jobs #l10n OR #l10njobs since:aaaa-mm-dd (dove aaaa-mm-dd va sostituito con la data corrispondente a 30 giorni prima), come illustrato nella figura seguente

(25)