Ricercare informazioni in modo professionale sul Web. Le directory

Cerca nel sito

Altri risultati..

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Cercare informaziooni nelle directory specializzate


Indice

Strumenti per la ricerca

Gli errori, come pagliuzze, galleggiano alla superficie; chi cerca perle deve tuffarsi in profondità.
— John Dryden

La scelta ponderata degli strumenti adeguati e la conoscenza di alcuni semplici meccanismi possono rivelarsi determinanti per il buon esito di una ricerca.


Questi strumenti, diversi fra loro, possono essere classificati in quattro grandi categorie:


  • directory, a loro volta suddivise in directory generaliste e directory specializzate;
  • motori di ricerca;
  • risorse non indicizzate (deep web);
  • repertori accademico-scientifici.




In questo articolo ci concentreremo sulle directory.

Ti potrebbe interessare anche:  E il naufragar m’è dolce in questo mare.....di informazioni

Directory generaliste

Le prime forme di ricerca in internet venivano effettuate mediante strumenti denominati «directory», che sono andati estinguendosi nel corso del tempo. Questo tipo di strumenti, come Yahoo! Directory e Open Directory, non erano altro che una lista di link a pagine web suddivisi per categoria, aspetto determinante che li distingueva dai più conosciuti motori di ricerca.

L’organizzazione del materiale in esse contenuto avveniva in modo differente rispetto ai motori di ricerca.

Il materiale archiviato in una directory era organizzato in categorie per consentire la ricerca per area di interesse. La ricerca per ambito presentava il grande vantaggio della categorizzazione e, di conseguenza, quello della selettività. La categorizzazione aveva il vantaggio di velocizzare la ricerca dell’argomento, mentre la selettività permetteva di focalizzarsi solo su siti già preselezionati, quindi più affidabili e utili.

Le directory sono il primo tipo di strumenti apparso sul web al momento della sua nascita, poiché richiedevano solo un gruppo di persone incaricate della gestione e organizzazione dei differenti server. Tuttavia, con il progresso della tecnologia, il numero di server è aumentato esponenzialmente e, allo stesso modo, anche lo sviluppo di tecnologie capaci di catalogarne i contenuti parola per parola, ovvero i motori di ricerca, che le rimpiazzarono velocemente. Questo perché la selettività delle directory è presto diventata inutile, se non dannosa per alcuni tipi di ricerca, poiché ne limitava i risultati. Inoltre, va ricordato che le directory non venivano aggiornate automaticamente, perciò il materiale in esse raccolto diventava velocemente obsoleto e in alcuni casi rimandava a siti non più esistenti.

Per la cronaca, l’ultima directory generalista, DMOZ, ha chiuso i battenti il 17 marzo 2017, segnando la fine di un’epoca.

Directory specializzate

Le directory specializzate sono invece raggruppamenti di risorse e fonti online relative a un argomento specifico. Inizialmente erano strutturate come meri elenchi di link con una brevissima descrizione. Il livello di settorialità della tematica naturalmente può variare: vi sono directory relative a campi più generali, come le scienze biomediche, e altre che concernono campi più specifici, come le neuroscienze. La loro funzione principale è quella di fornire collegamenti a fonti affidabili che hanno passato il vaglio degli specialisti. Anche se spesso sottovalutate, rappresentano uno strumento molto utile per chiunque stia ricercando in un campo ben determinato. Lo scopo di queste directory è quello di fornire una sitografia (e a volte anche una bibliografia) riguardante un argomento specifico, per potersi informare rapidamente su un tema e per individuare gli strumenti necessari per ulteriori ricerche.

Risultano quindi utili quando si conosce l’obiettivo della ricerca ma non si sa dove reperire il materiale bibliografico necessario per documentarsi in maniera approfondita.
Con il tempo molte web directory sono semplicemente sparite, mentre altre si sono trasformate in veri e propri portali specializzati, ampliando i contenuti al di là degli elenchi di link. Un buon punto di partenza per trovare directory specializzate specifiche è il sito Directory Critic.

Cercare informaziooni nelle directory specializzate

Che cos’è un portale?

In passato motori di ricerca e directory hanno mostrato una pericolosa tendenza a inglobare un numero sempre crescente di funzionalità aggiuntive, trasformandosi spesso in veri e propri «portali».

Un portale è un sito web che funge da punto di accesso, non solo a un elenco di link utili, ma anche a svariate risorse e informazioni, a volte di dubbia utilità, come titoli di giornale, informazioni di mercato, previsioni meteorologiche, annunci, pagine gialle, oroscopo, e così via. Il concetto di portale, piuttosto in voga negli anni novanta, è caduto in disuso, anche se ne restano le vestigia su alcuni portali generalisti storici, come quello di Yahoo!.

 

(17)