Verso la maturità: Perchè il concetto di derivata è così importante in analisi?

Cerca nel sito

Altri risultati..

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors


Indice

Perchè il concetto di derivata è così importante in analisi?

La derivata è connessa alle variazioni di una funzione e le variazioni sono, molto spesso, le uniche grandezze rilevabili sperimentalmente.


Ad esempio, nell’osservazione astronomica possiamo rilevare le variazioni di luminosità di una stella, o di posizione di un pianeta. In fisica possiamo osservare le variazioni delle grandezze cinematiche, termodinamiche, elettromagnetiche.


Ma tutte le scienze in generale hanno a che fare con le variazioni: di popolazioni(biologia), di prezzi (economia), di parametri vitali (medicina).
Avere gli strumenti teorici che consentono di passare dalla conoscenza delle variazioni alla conoscenza dell’andamento di un fenomeno è quindi cosa di eccezionale rilevanza per la scienza e per la società.

Per questo, la derivata è forse il concetto più importante dell’analisi.

Derivata e derivabilità

Il concetto di derivata e stato esplicitato ben prima di quello di continuità.
Questo è dovuto al fatto che problemi quali la determinazione delle tangenti, dei massimi e dei minimi, delle velocità erano fondamentali per la scienza del Seicento e del Settecento.

Il problema delle tangenti

Come caso emblematico, vediamo brevemente in che cosa consiste il problema delle tangenti.
Dalla geometria elementare, sappiamo come determinare la tangente ad un cerchio e ad una conica in generale. Quando però si passa alla determinazione della tangente di altre curve, si osserva subito che non è più possibile definire come tangente alla curva γ in un punto P0 la retta che ha in comune con γ solo il puntoP0  (Fig.1), o che non attraversa la curva stessa in P0 (Fig.2)

Casi particolari di tangenza

 

Perchè il concetto di derivata è così importante in analisi

Fig. 1
Fig.2

Invece, l’intuizione induce a scegliere come tangente alla curva la retta per P0 che più di ogni altra si confonde con la curva in prossimità di P0 . Se poi vogliamo disegnare approssimativamente la tangente basterà considerare sulla curva un secondo punto P1 convenientemente vicino a P0 , e tracciare la retta P0 P1. E questo e quanto, in fondo, affermava Leibniz.

Ti potrebbe interessare anche:  Geometria analitica: esercizi svolti sull'ellisse

Secante e tangente in P

rapporto incrementale

Dal punto di vista analitico, è immediato vedere che la tangente sarà determinata una volta che sia determinato il suo coefficiente angolare. L’idea guida è allora pensare al coefficiente angolare della retta tangente come limite del coefficiente angolare della retta secante, quando il punto P1 tende a P0 . Il problema, naturalmente, è come calcolare questo coefficiente. La cosa è complicata se le curve sono espresse da equazioni implicite nelle variabili, o in forma parametrica, come inizialmente era per Cartesio, Leibniz e Newton.
Ma diventa invece molto più semplice se esprimiamo la curva mediante l’equazione di una funzione, perchè allora il punto P1 tende a P0 quando x1 tende a x, e il coefficiente della retta  è dato dal rapporto incrementale

rapporto incrementale

e coincide con la tangente trigonometrica dell’angolo Q PP1

Problemi come questi portano allora a riconoscere l’importanza di tale limite e quindi a considerare fondamentale il concetto di derivata di una funzione.

Definizione di derivata

Sia f una funzione reale definita su un intervallo D e sia x ∈ D.
Si dice derivata di f nel punto x il limite del rapporto incrementale al tendere di x ad x0 , ossia:

definizione di derivata

se tale limite esiste ed è finito.

Definizione di funzione derivabile

Si dice che f è derivabile in x se ammette derivata in x.

Definizione  retta tangente ad una curva

La retta tangente alla curva f , nel punto di ascissa x0 è la retta di equazione:

equazione della retta tangente ad una curva

Che la retta tangente così definita sia poi la funzione lineare che meglio approssima la curva in un intorno del punto deriva immediatamente dalla definizione di derivata.

Infatti, se f è derivabile in x0 , si ha che

Ti potrebbe interessare anche:  Intervallo di confidenza: media con varianza nota

Da questo segue:

perciò, prendendo l’ordinata del punto T1 sulla retta tangente, invece che del punto P1 sulla curva, si compie un errore che è infinitesimo di ordine maggiore di x − x0 .

Si può anche mostrare che la tangente è l’ unica, tra le rette per il punto P0 , ad avere questa proprietà, e che quindi è appropriato affermare che è la funzione lineare che meglio approssima la curva in un intorno di P0 , attribuendo così un significato ben preciso all’espressione precedente.

(162)